Domenica 1° dicembre, al Salone d’Onore del CONI, Juri Morico è stato riconfermato quale Presidente Nazionale di OPES; un passaggio che determina la volontà di proseguire e consolidare il percorso intrapreso fino ad oggi.
La rielezione è avvenuta alla presenza del numero uno del CONI, Giovanni Malagò, dei Ministri Andrea Abodi e Francesco Lollobrigida, del Viceministro Maria Teresa Bellucci e della Capo segreteria politica di Fratelli d’Italia, Arianna Meloni.
Personalità che hanno inteso ribadire il proprio supporto e vicinanza al Presidente Juri Morico e a tutta la squadra di OPES per l’impegno – passato e futuro – profuso relativamente a sport, terzo settore, servizio civile universale e formazione. A seguito dell’Assemblea si è tenuto il primo Consiglio di questo nuovo corso in cui sono stati eletti i Vicepresidenti e i membri di giunta.
Il commento del Presidente eletto Juri Morico
“Da quando ho assunto la carica di Presidente Nazionale, sono cambiate alcune cose – commenta Juri Morico -. L’attività sportiva è stata ufficialmente riconosciuta dalla nostra Costituzione, con le modifiche all’articolo 33; un passaggio che ci induce a perseguire, con ulteriore passione ed entusiasmo, l’obiettivo di costruire una cultura dello sport solida e consapevole. Sono andate maturando le riforme dello sport e del terzo settore; materie in cui siamo coinvolti direttamente e indirettamente.
Abbiamo il compito e il dovere di assolvere a tutte le disposizioni, essere parte attiva e quindi partecipare ai tavoli di discussione riconoscendone l’assoluta autorevolezza e virtù nel poter avviare importanti cambiamenti; ma, osservando missione e visione dell’Ente, abbiamo anche l’onere di formare e informare tutte le associazioni e le realtà che ruotano nel nostro universo – oltre 800 mila.
Ci siamo risollevati dopo la pandemia cercando di renderci protagonisti della ripresa, creando connessioni, ampliando il nostro raggio di azione e attivando reti con partner, portatori di interesse, e associazioni.
Ripartiamo dagli obiettivi raggiunti, come parlare di sport al Parlamento Europeo, o affrontare il tema del bullismo e del cyberbullismo alla Mostra del Cinema di Venezia, affermando così la visione che la rete di collaborazioni funziona, che il lavoro svolto insieme funziona”.
“Siamo cresciuti: i nostri comitati, i nostri settori lo hanno fatto – conclude il riconfermato Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico -. Questo perché credo fermamente che tutte le persone del mondo OPES siano risorse in grado davvero di generare valore. Ed è su questo valore, sulle basi che abbiamo gettato che costruiremo per i prossimi quattro anni”
Le altre personalità intervenute
Di seguito l’elenco delle personalità intervenute durante i lavori assembleari: Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute S.p.A, Michele Sciscioli, Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi, Capo Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Riccardo Viola, Presidente Comitato Regionale CONI Lazio, e Paolo Giuntarelli, Direttore regionale – Direzione regionale affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, Federica Celestini Campanari, Commissario straordinario Agenzia Italiana per la Gioventù, Paolo Serapiglia, Presidente Endas, e Fabio Fortuna, Magnifico Rettore Unicusano.
Elenco dei Consiglieri Nazionali (in ordine alfabetico)
Arrighi Katia
Battisti Alessandro
Blandamura Emanuele
Braghetta Vanda
Buffalano Emanuele
Camera Giuliano
Carbè Francesca
Cavagnini Matteo
Ciufoletti Roberto
Colasuonno Angela Luisa
Cori Concetta
Cuomo Dario
D’Agostini Alessandro
De Angelis Fabrizio
Di Nunzio Milka
Di Pisco Enricomichele
Di Prisco Gioia
Fabiani Andrea
Ferrini Fabrizio
Feudi Alessandra
Figna Paolo
Fioriello Davide
Forte Simone
Frateiacci Andrea
Frateiacci Sandra
Gatto Francesca
Grasso Salvatore
Losavio Angelo Raffaele
Lucchesi Massimiliano
Marziali Lorenzo
Massini Sara
Matalone Fabrizio
Moroni Maria
Nardò Tiziano
Palla Federico
Palmero Deimos
Patti Andrea
Pesce Fiorenzo
Quaglietti Fabrizio
Recchia Riccardo
Romani Luigi
Serraino Andrea
Simbolotti David
Vallone Nada
Zaccheo Adriano Maria