oplus_2

Il Subbuteo torna all’interno della Casa dello Sport italiano. Venerdì 4 ottobre, alle ore 15:00, presso la Sala dei Presidenti del CONI (piazza Lauro De Bosis, 15 – Roma), si terrà un doppio evento che celebrerà il movimento del calcio da tavolo giocato in punta di dita.

Subbuteo ed editoria: al CONI la presentazione del libro di Daniele Caroleo

Il settore nazionale di OPES, diretto con lungimiranza da Mauro Simonazzi, in collaborazione con la FISCT e la Lega Nazionale Dilettanti, vuole presentare ad appassionati, addetti ai lavori e curiosi l’ultima fatica letteraria di Daniele Caroleo: “10 interminabili secondi – Una storia di sport in miniatura”.

Con la prefazione di Italo Cucci, storico direttore de Il Guerin Sportivo e del Corriere dello Sport, e con il saluto del Presidente della LND, Giancarlo Abete, il libro è un omaggio a chi ha riportato in auge una disciplina che è pura espressione della passione per il gioco del calcio, anche se praticato muovendo dei calciatori in miniatura con le sole dita. È un tributo, certo, ma anche una cronaca di una pagina indimenticabile per la Nazionale di calcio da tavolo, come la finale dei Campionati Europei disputati a Gibilterra.

Daniele Caroleo, direttore responsabile de Il Calcio Quotidiano e Addetto stampa della FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo), in questa sua opera unisce altresì la sua passione per il subbuteo ed il calcio da tavolo alla solidarietà. I proventi derivanti dalla vendita del libro, infatti, saranno destinati all’iniziativa benefica “Vinciamo Insieme” , un progetto promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Il subbuteo al CONI. Appuntamento il prossimo 4 ottobre con la presentazione del libro di Daniele Caroleo e la celebrazione della Nazionale Campione del Mondo

A Roma verrà celebrata anche la Nazionale Campione del Mondo

Durante l’appuntamento, il ricordo della finale di Gibilterra del 2023 si intersecherà a quello più vivo e fresco del Mondiale inglese. A Tunbridge Wells, lì dove nel 1947 l’ornitologo Peter Adolph brevettò quel gioco che nei successivi decenni avrebbe saputo conquistare migliaia di proseliti in tutto il mondo e che ancora oggi riesce a resistere al potere e alla potenza di videogames e console, l’Italia è riuscita nell’impresa di riportare a casa la Coppa del Mondo. Dopo il successo nell’edizione di Roma nel 2022 e l’Europeo di Gibilterra, la scuola italiana si è confermata, per l’ennesima volta, la migliore.

Oltre al successo nella categoria OPEN dei ragazzi del CT Marco Lamberti, l’Italia si è aggiudicata anche il titolo nelle categoria Under 20 (Nazionale allenata dal CT Alfredo Palmieri) e Under 12, mentre l’Under 16 si è dovuta accontentare di una preziosissima medaglia d’argento. Successi individuali per Matteo Esposito (Under 20) ed Eleonora Buttitta (categoria individuale femminile).

Venerdì 4 ottobre, all’interno della Sala dei Presidenti del CONI, oltre a Mauro Simonazzi (Responsabile nazionale del settore Subbuteo di OPES) e Pietro Ielapi (Presidente FISCT), interverranno anche il CT Lamberti ed alcuni dei protagonisti della fantastica impresa di Tunbridge Wells.

Il Subbuteo al CONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *