Il Subbuteo torna all’interno della Casa dello Sport italiano. Venerdì 4 ottobre, alle ore 15:00, presso la Sala dei Presidenti del CONI (piazza Lauro De Bosis, 15 – Roma), si terrà un doppio evento che celebrerà il movimento del calcio da tavolo giocato in punta di dita.
Subbuteo ed editoria: al CONI la presentazione del libro di Daniele Caroleo
Il settore nazionale di OPES, diretto con lungimiranza da Mauro Simonazzi, in collaborazione con la FISCT e la Lega Nazionale Dilettanti, vuole presentare ad appassionati, addetti ai lavori e curiosi l’ultima fatica letteraria di Daniele Caroleo: “10 interminabili secondi – Una storia di sport in miniatura”.
Con la prefazione di Italo Cucci, storico direttore de Il Guerin Sportivo e del Corriere dello Sport, e con il saluto del Presidente della LND, Giancarlo Abete, il libro è un omaggio a chi ha riportato in auge una disciplina che è pura espressione della passione per il gioco del calcio, anche se praticato muovendo dei calciatori in miniatura con le sole dita. È un tributo, certo, ma anche una cronaca di una pagina indimenticabile per la Nazionale di calcio da tavolo, come la finale dei Campionati Europei disputati a Gibilterra.
Daniele Caroleo, direttore responsabile de Il Calcio Quotidiano e Addetto stampa della FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo), in questa sua opera unisce altresì la sua passione per il subbuteo ed il calcio da tavolo alla solidarietà. I proventi derivanti dalla vendita del libro, infatti, saranno destinati all’iniziativa benefica “Vinciamo Insieme” , un progetto promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti.
A Roma verrà celebrata anche la Nazionale Campione del Mondo
Durante l’appuntamento, il ricordo della finale di Gibilterra del 2023 si intersecherà a quello più vivo e fresco del Mondiale inglese. A Tunbridge Wells, lì dove nel 1947 l’ornitologo Peter Adolph brevettò quel gioco che nei successivi decenni avrebbe saputo conquistare migliaia di proseliti in tutto il mondo e che ancora oggi riesce a resistere al potere e alla potenza di videogames e console, l’Italia è riuscita nell’impresa di riportare a casa la Coppa del Mondo. Dopo il successo nell’edizione di Roma nel 2022 e l’Europeo di Gibilterra, la scuola italiana si è confermata, per l’ennesima volta, la migliore.
Oltre al successo nella categoria OPEN dei ragazzi del CT Marco Lamberti, l’Italia si è aggiudicata anche il titolo nelle categoria Under 20 (Nazionale allenata dal CT Alfredo Palmieri) e Under 12, mentre l’Under 16 si è dovuta accontentare di una preziosissima medaglia d’argento. Successi individuali per Matteo Esposito (Under 20) ed Eleonora Buttitta (categoria individuale femminile).
Venerdì 4 ottobre, all’interno della Sala dei Presidenti del CONI, oltre a Mauro Simonazzi (Responsabile nazionale del settore Subbuteo di OPES) e Pietro Ielapi (Presidente FISCT), interverranno anche il CT Lamberti ed alcuni dei protagonisti della fantastica impresa di Tunbridge Wells.