Il subbuteo sta vivendo una nuova primavera. Ormai è una certezza. Uno sport che sembrava essere relegato alla memoria degli anni ‘80, ma che in realtà è più vivo che mai. Ne beneficia il settore, ne beneficia l’Italia che continua a rendersi protagonista in tutte le competizioni relative alla disciplina.

Con 10 vittorie e una sola sconfitta le Fiamme Azzurre Roma si sono aggiudicate lo Scudetto del Campionato Nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale, evento che ha avuto luogo in Toscana, a Pisa, nel palazzetto dello Sport “Sergio Carlesi” per la precisione, durante il weekend dell’11 e 12 novembre. Le competizioni della Serie A, B e C, organizzate dal club di calcio in miniatura locale, l’Atletico Pisa, con il coinvolgimento del Subbuteo Club Labronico, sono promosse dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo in collaborazione con il settore Subbuteo di OPES, guidato da Mauro Simonazzi, e con il patrocinio del Comune di Pisa.

Ottima l’affluenza registrata: oltre, infatti, 300 persone tra atleti, dirigenti e accompagnatori ad animare la manifestazione sportiva. Erano inoltre presenti l’Assessore allo Sport di Pisa, Frida Scarpa, e un nome decisamente noto del calcio in miniatura, ovvero Andrea Piccaluga.

I risultati dei vari tornei

La formazione delle Fiamme Azzurre Roma, formata da Carmine Napolitano, capitano della squadra, Luca Colangelo, Simone Bertelli, Giosuè Esposito e Pierluigi Bianco, ha conquistato il titolo di campione nazionale dopo un torneo lungo e combattuto. Mentre nella stessa giornata si è decretata la promozione in Serie A della SC Ascoli, del CCT Roma e dell’US Valponte. Dalla Serie C alla Serie B sono stati promossi il Subbuteo Casale, il Torino 2009 e il Palermo.

Il commento del responsabile nazionale del Settore Subbuteo di OPES

Si è detto particolarmente soddisfatto della riuscita dell’evento Mauro Simonazzi, al timone del settore di subbuteo nazionale di OPES. “Palazzetto gremito di gente e squadre. 12 le squadre di Serie A, 12 quelle di Serie B, e ben 27 di serie C. L’evento è stato compartecipato da OPES, che partecipa a tutte le attività della FISCT. Belle partite, bella atmosfera. Le Fiamme Azzurre Roma si sono aggiudicate il titolo battendo la squadra di Reggio Emilia che aveva vinto la Champions League di Subbuteo. Davvero un gran livello di gioco“.

Archiviato il Campionato Nazionale con l’assegnazione dello scudetto, è già tempo di iniziare a programmare la nuova stagione. Le novità, di sicuro, non mancheranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *